Quello che conta, l’azione del Comitato per l’Educazione Finanziaria, per una maggiore consapevolezza finanziaria, perché ciascuno possa costruire un futuro sereno e sicuro.

 

Quello che conta è il sito internet che raccoglie tutte le informazioni e le azioni messe in piedi dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, il Ministro dell’Economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.

Chi ha maggiore conoscenza finanziaria pianifica di più il proprio futuro, risparmia di più ed investe meglio i propri risparmi, si indebita di meno e gestisce meglio il proprio debito.

Per questo, Quello che conta è uno strumento molto utile per essere informati sulle possibilità e che fornisce consigli per una gestione finanziaria consapevole di ognuno di noi, per non lasciare le proprie decisioni in mano ad altri e vivere con più serenità.

5 consigli e un’infinità di altre informazioni

Se il mondo della finanza ti sembra complicato e non sai come affrontarlo, tieni sempre a mente questi cinque semplici consigli.
Possono apparire scontati, invece sono fondamentali.

01. Abbi cura dei tuoi soldi

È un buon principio per prenderti cura di te e dei tuoi cari. Dedica attenzione e tempo a controllare le tue finanze, ad annotare entrate e uscite, a valutare gli acquisti. In generale, trattare questo argomento con l’attenzione che merita è una buona abitudine che ti darà un maggiore senso di tranquillità oggi e potrà evitarti dei problemi domani.

02. Informati bene

Chiedi, cerca e leggi. Oggi è più facile accedere ad ogni tipo di informazione. Nell’ambito finanziario bisogna cercare fonti attendibili ad esempio canali istituzionali e ufficiali. E fatti sempre qualche domanda in più: è meglio che ritrovarsi con qualche soldo in meno!

03. Confronta più prodotti

Prima di fare acquisti probabilmente ti informi e vuoi conoscere tanti dettagli. Fallo anche tutte le volte che cerchi un prodotto finanziario: confrontalo con altri, facendolo tu stesso o tramite dei professionisti. Per scegliere bene serve tempo ma ne vale la pena!

04. Non firmare se non hai compreso

Tutte le volte che ti viene proposto un prodotto o servizio finanziario non sentirti obbligato in alcun modo a firmare se ci sono delle cose che non hai compreso o ti sembrano poco chiare, la firma ha un valore. Potrai riservarti di richiedere del tempo per reperire le tue informazioni e chiarirti i dubbi prima di procedere.

05. Più guadagni più rischi

Non farti allettare da ipotesi di facili guadagni senza ponderare bene. Ricorda che tassi di interesse più alti rappresentano anche un rischio maggiore. Te la senti di prenderti questo rischio per guadagnare di più?

Ma oltre a questi cinque fondamentali consigli, Quello che conta raccoglie tutta una serie di informazioni per i “momenti che contano”, per ogni età ed esigenza

Speriamo di esserti stati utili e che questa guida porti maggiore consapevolezza per un futuro più sereno e sicuro.

Visita il sito

Spargi la voce :)