Europa: pagamenti più semplici, sicuri ed economici. Arriva dalla Commissione Europea il vademecum dei diritti per i consumatori che soggiornano in Europa, in materia di PSD 2.

Diritti dei consumatori in relazione ai pagamenti in Europa secondo la direttiva UE sui servizi di pagamento (PSD2), la direttiva sui conti di pagamento e ad altre normative dell’UE

In breve, si legge sull’informativa diffusa, “Grazie alle norme dell’UE i pagamenti elettronici diventano meno costosi, più facili e più sicuri. Ecco come:

  • puoi effettuare pagamenti in tutta Europa (UE, Islanda, Norvegia e Liechtenstein) con la stessa semplicità e sicurezza dei pagamenti nel tuo paese.
  • Gli esercenti non possono più addebitarti costi aggiuntivi se paghi con una carta emessa nell’UE.
  • Le norme riguardano tutti i tipi di pagamenti elettronici (ad esempio bonifici, addebiti diretti, pagamenti tramite carta…).
  • Chiunque soggiorni legalmente in Europa ha diritto a un conto bancario per effettuare pagamenti elettronici (“conto di pagamento”).

Puoi godere di questi diritti grazie alla revisione della direttiva UE sui servizi di pagamento (PSD2), alla direttiva sui conti di pagamento e ad altre normative dell’UE volte a rendere i pagamenti più sicuri e più semplici.”

 

Scarica la brochure per saperne di più oppure consulta questo link.

Scarica qui la brochure

Spargi la voce :)