Un webinar estremamente attuale e importante, che fa il punto su Next Generation e Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, in ottica di parità di genere.

Il primo di una serie di eventi formativi organizzati da IDEE, associazione delle donne del credito cooperativo, in collaborazione con la scuola cooperativa di Federcasse.

Per questo primo appuntamento, insieme alla Professoressa Azzurra Rinaldi e a Sergio Gatti, direttore generale di Federcasse, un’analisi completa e puntuale sulle possibili destinazioni del Next Generation e le prospettive del PNRR, nell’ottica della parità di genere, da considerare in ottica di efficienza e non solo di equità.

“Ancora oggi – sottolinea Teresa Fiordelisi, Presidente Bcc Basilicata e Presidente Idee – è quanto mai necessario continuare a porre l’accento sugli strumenti e sulle risorse a favore delle donne, per il raggiungimento di una piena parità di genere. I dati ISTAT sull’occupazione del 2020 hanno evidenziato che in una generale flessione negativa dell’occupazione, sono state le donne a perdere il lavoro nel 98% dei casi. Inoltre, nel solo mese di dicembre, rispetto al mese precedente, le donne occupate sono diminuite di novantanovemila unità. Per gli uomini, la cifra si è attestata intorno alle duemila unità. Sono numeri che fanno riflettere, anzi, direi che ci preoccupano, fanno spavento. È fondamentale, quindi, continuare a ragionare su strumenti efficaci e concreti per valorizzare e sostenere il contributo delle donne, ad ogni livello della nostra società. Avere uno sguardo positivamente e costruttivamente critico, fare proposte per migliorare”.

 

 

Spargi la voce :)