Economia circolare, sostenibilità e futuro nel format RadioRai2

Anche quest’anno – per il tredicesimo anno consecutivo – il Credito Cooperativo, attraverso Federcasse, parteciperà convintamente all’iniziativa “M’illumino di meno” (per l’adozione e la diffusione di buone pratiche in tema di risparmio energetico) promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RaiRadio2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico, che si terrà venerdì 26 marzo.

Nel 2019 le BCC avevano promosso il tema dell’economia circolare con lo slogan “L’economia che ri-genera il futuro” per raccontare in particolare l’impatto positivo sui territori che caratterizza la finanza “geo-circolare” espressione originale della attività delle Banche di Credito Cooperativo. L’edizione 2020 era invece stata dedicata all’ambiente e Federcasse, insieme a Confcooperative, aveva aderito con lo slogan “Mettiamo radici al futuro”.

L’edizione 2021 di “M’illumino di meno” è invece dedicata al “Salto di specie”, l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere, mai così di attualità come in questo momento di crisi sanitaria mondiale. L’invito di “M’illumino di Meno” 2021 è allora quello di raccontare i piccoli e grandi “Salti di specie” nelle nostre vite. Quelli già fatti e quelli in programma: dalla mobilità all’abitare, dall’alimentazione all’economia circolare.

Lo slogan della edizione di quest’anno sarà: “Facciamo un salto, mettiamo in campo l’energia!”. Le singole BCC, oltre alle “tradizionali” iniziative della Giornata (come lo spegnere le luci e le apparecchiature elettroniche non indispensabili e la sensibilizzazione di soci e clienti sull’adozione di buone pratiche grazie da un “Decalogo” messo a punto da Federcasse e Confcooperative), adotteranno a loro volta iniziative originali frutto della propria fantasia, grazie anche al coinvolgimento dei tanti Giovani Soci delle BCC.

A livello nazionale, l’adesione a “M’Illumino di meno” sarà accompagnato da una pianificazione di mini spot radio che andranno in onda da lunedi 22 a venerdi 26 marzo su “Rai Radio 2”.

Ascolta lo spot radio

Spargi la voce :)