Bcc Basilicata è partner del LABORATORIO DI IMPRESA SOCIALE E RSI, un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Abacus e dalla cattedra di Economia Aziendale dell’Università degli Studi della Basilicata.

Abbiamo immaginato uno spazio dove discutere di innovazione sociale, un luogo in cui mettere al centro le comunità, i territori, le storie delle persone e delle loro attività; vogliamo parlare di impresa sociale fornendo ai partecipanti gli elementi fondamentali per sviluppare iniziative imprenditoriali a servizio del sociale, che come emerge dall’ultimo censimento dell’Industria e dei Servizi dell’Istat, risulta essere il settore più dinamico.

Il laboratorio Partirà Giovedi 8 Marzo 2018 presso il Polo di Macchia Romana dell’Università degli Studi della Basilicata.

I contenuti dei moduli offriranno ai partecipanti al corso di:

– acquisire una maggiore comprensione delle soluzioni operative per la costruzione e gestione delle imprese sociali;
– conoscere nuove prassi gestionali nelle singole funzioni aziendali e metodologie di implementazione nelle proprie realtà aziendali;
– arricchire le proprie competenze professionali anche attraverso il confronto con colleghi ed altri operatori del settore.

Il corso mira a formare figure quali:
• dirigenti di aziende non profit, cooperative, cooperative sociali, organizzazioni non governative (ONG), fondazioni, associazioni;
• imprenditori, operatori di cooperative, aziende non profit e imprese sociali;
• posizioni in carriera direzionale in società di consulenza che operano nel settore cooperativo e non profit;
• dirigenti di funzioni in aziende cooperative e non profit.

LA METODOLOGIA DIDATTICA

La metodologia didattica si basa sull’impiego di metodi didattici “attivi” con il coinvolgimento dei partecipanti in esercitazioni pratiche, discussione di casi, simulazioni, e sul confronto tra gli stessi partecipanti e i docenti in una logica interattiva di conduzione dell’aula.
Le lezioni frontali si alterneranno a laboratori interattivi e ad attività di valutazione e supporto nella strutturazione e sviluppo di attività e progetti tipici dell’impresa sociale e di fundraising.

Per iscriversi si può scrivere a info@fondazioneabacus.it oppure visitare i social della Fondazione Abacus.

 

[photo credits pexels.com]

Spargi la voce :)