BCC Laurenzana e Novasiri è partner di ASCIL (associazione sostenitori cultura idnologica lucana) che, in collaborazione con la SAFE, Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali dell’Università della Basilicata, organizza il Corso di formazione sul tartufo dal 25 al 27 ottobre nell’aula A1 della SAFE presso il Campus Università degli Studi della Basilicata – Macchia Romana – Potenza

Il corso è gratuito per tutti i soci del nostro istituto di credito. Sarà sufficiente prenotarsi inviando una e-mail a profumodilucania.ascil@gmail.com entro il 24 ottobre 2016.

Un corso interessante, alla scoperta di un prodotto unico e importante nel panorama non solo gastronomico del nostro territorio. Uno studio a trecentosessanta gradi di quello che la Basilicata ha da offrire.

Di seguito il programma completo.

Maggiori informazioni su www.profumodilucania.it o al numero 331-3689892

25 ottobre

Ore 17-18: Il tartufo: classificazione tassonomica, struttura, ciclo biologico e principali specie; relatore: Prof. Gian Luigi Rana (Presidente dell’A.S.C.I.L.);

ore 18-19 : La geologia e la geomorfologia della Basilicata relatore Prof. Marcello Schiattarella (Ordinario di “Geografia Fisica e Geomorfologia” dip. Scienze,

UniBas);

ore 19-20: Le piante simbionti del tartufo; relatrice Prof. Simonetta Fascetti (Associato di “Botanica” SAFE, Unibas)

26 ottobre

Ore 17-18: Carta forestale e produzioni tartuficole della Basilicata relatore Prof. Giuseppe Mancino (Incaricato di “Protezione dagli incendi boschivi” SAFE, Unibas)

ore 18-19: L’aroma del tartufo; relatore Prof. Maurizio D’Auria (Ordinario di Chimica, Dip. di Scienze, UniBas);

ore 19-20: Il cane da tartufo: addestramento; relatore Dr. Antonio Pagano Vice Presidente dell’ A.S.C.I.L.);

27 ottobre 

Ore 17-18: La legge sulla raccolta, coltivazione e vendita del tartufo; relatore Dr.Giuseppe Marchese (Commissario Capo del Corpo Forestale dello Stato e Comandante del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Parco dell’Appennino Lucano) 

ore 18-19: La valorizzazione economica del tartufo lucano; relatore Prof. Mario Cozzi (docente di Economia Ambientale e Territoriale SAFE, Unibas)

ore 19-20: Il tartufo in cucina; relatore Chef Pasquale Conte dell’Unione Regionale Cuochi Lucani.

Spargi la voce :)