Covid-19, un’emergenza che tutti siamo chiamati ad affrontare con responsabilità e senso civico. Abbiamo raccolto informazioni, buone prassi e siti ufficiali su cui seguire aggiornamenti, per non incappare in fake news e vivere con consapevolezza questo difficile momento.

Il Covid-19 fa paura? Forse è sopravvalutato? Come avviene il contagio? E il vaccino? E l’economia? Sono queste e molte altre domande circa l’emergenza sanitaria attuale che è giusto e lecito porsi. Ma il moltiplicarsi dei mezzi di comunicazione e l’abuso dei media spesso ci confonde. Diventa davvero difficile orientarsi fra le centinaia di informazioni che ci bombardano ogni giorno.

Ci sono fonti ufficiali che ci vengono in aiuto ed è bene tenerle presenti sempre, per capire come comportarci, quali numeri chiamare, quali sono le procedure. Seguire le fonti ufficiali permette una maggiore efficienza delle strutture pubbliche dedicate all’assistenza.

Abbiamo raccolto in questo post quelle che sono le fonti attendibili, le prassi consigliate e gli interventi ad oggi messi in campo economico per il sostegno a famiglie e imprese.

 


EMERGENZA SANITARIA

Ministero della Salute

Primo fra tutti il sito del Ministero della Salute è da consultare, non solo per avere l’ufficialità delle notizie, ma anche per essere informati sugli aspetti del virus, della prevenzione e delle buone prassi

Vai al sito

 

 

Sito “Nuovo Corona Virus”

Il sito “focus” dedicato al Covid-19 creato dal Ministero della Salute. Anche qui, oltre al numero totale dei contagiati, i contagi per regione, i comunicati ufficiali, tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Vai al sito

 

ISS – Istituto Superiore di Sanità

L’Istituto Superiore di Sanità è parte del comitato tecnico scientifico per il coordinamento degli interventi, istituito presso il Dipartimento della Protezione civile, e gestisce la sorveglianza epidemiologica e microbiologica

Visita il sito

 

OMS – Organizzazione mondiale della sanità

L’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS, istituita nel 1948 con sede a Ginevra è l’Agenzia delle Nazioni Unite specializzata per le questioni sanitarie e vi aderiscono 194 Stati Membri di tutto il mondo divisi in 6 regioni (Europa, Americhe, Africa, Mediterraneo Orientale, Pacifico Occidentale e Sud-Est Asiatico). L’Italia ha aderito ufficialmente all’OMS in data 11 aprile 1947.

Anche qui trovate una sezione dedicata al virus e alle notizie ufficiali in inglese

Visita il sito 

 

Protezione Civile

Il sito della Protezione Civile riporta un’utile mappa che monitora la situazione di diffusione del virus e delle curve di andamento sul territorio italiano.

Vai al sito

Clicca sulla mappa per i dati aggiornati

 


FINANZA, ECONOMIA, DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DI FAMIGLIE E IMPRESE

Un paragrafo a parte lo dedichiamo alle iniziative, agli accordi e alle disposizioni in materia di economia e finanza.

Misure per sostegno alle famiglie e alle PMI

Visto il decreto legge n. 09 del 2/3/2020 – “Misure urgenti di sostegno  per le famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemologica da COVID-19”, Bcc Basilicata ha provveduto a mettere in campo strumenti di sostegno a famiglie e PMI.

Bcc Basilicata, inoltre, aderisce agli interventi del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Scarica di seguito l’informativa completa, i casi di applicazione, le istruzioni e i moduli per fare richiesta.

Avviso e moduli di richiesta Approfondimento: Addendum ABI

Economia e finanza – Link ufficiali per informazioni e notizie

Ministero dell’Economia e delle Finanze

L’aspetto economico di questa situazione di emergenza è di fondamentale importanza, per questo è consigliabile seguire fonti ufficiali di informazione.

Vai al sito

 

ABI – Associazione Bancaria Italiana

L’Associazione Bancaria Italiana ha una propria sezione con tutte le notizie significative per il mondo bancario e delle imprese.

È di ABI , insieme ad altre istituzioni per impresa ed economia, l’accordo sulla possibilità di richiedere la sospensione delle moratorie per micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID-19”.

Bcc Basilicata aderisce a questo accordo. 

Vai alla sezione dedicata


In Basilicata

Nella nostra regione è importante seguire le istituzioni territoriali. Di seguito una lista dei principali link da seguire. Per ognuno di noi, è consigliabile seguire il sito ufficiale del proprio comune di appartenenza.

Regione Basilicata – regione.basilicata.it

Comune di Potenza – comune.potenza.it

Comune di Matera – comune.matera.it

Ospedale San Carlo  – Potenza – ospedalesancarlo.it

Ospedale Madonna delle Grazie –  Matera – asmbasilicata.it

 


Decreti Governativi

Di seguito i link agli ultimi decreti governativi

DPCM 9 marzo 2020

DPCM 8 marzo 2020

Spargi la voce :)