Anche per il 2018 Bcc Basilicata, banca rosa e del territorio, si conferma in forte crescita e solidissima. L’assemblea acclama il presidente Teresa Fiordelisi per la nomina in Iccrea Banca.

Si è tenuta al Giubileo Hotel di Rifreddo l’assemblea dei soci della Bcc Basilicata, la Banca lucana rosa con la governance a maggioranza donna, per l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2018, l’ultimo in solitudine prima dell’ingresso nel Gruppo bancario cooperativo Iccrea.

Con un utile ante imposte di 2 milioni di euro, una crescita degli impieghi del 14,5 per cento e della raccolta del 3,3 per cento, un patrimonio assestato a circa 42 milioni di euro e indicatori di solidità eccellenti e tra i migliori del sistema bancario (Total capital Ratio al 31 per cento e Texas Ratio all’11,7 per cento), la Bcc Basilicata presieduta dall’avvocato Teresa Fiordelisi, acclamata e festeggiata dai soci per la fresca nomina nel Board di Iccrea Banca, la terza banca del Paese per sportelli, si conferma un punto di riferimento per i territori di elezione, tutti lucani.

 

 

Ospiti

Ospite d’onore Antonio La Cava, il maestro in pensione (che di recente è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana) che con il suo bibliomotocarro e con il sostegno di Bcc Basilicata, porta libri ai bambini nei paesi senza librerie e biblioteche. Protagonista di un alto momento formativo, al termine dell’assemblea, la professoressa Patrizia Del Puente, con la sua lectio magistralis sui dialetti lucani e sul progetto ALBa, l’Atlante Linguistico della Basilicata, la cui ripubblicazione è stata sostenuta da Bcc Basilicata.

 

Fondo Etico

Una delle finalità più importanti per il Credito cooperativo, infatti, è il benessere della comunità locale, il suo sviluppo economico, sociale e culturale. Il Credito cooperativo esplica, quindi, un’attività imprenditoriale a responsabilità sociale e al servizio dell’economia civile e non soltanto finanziaria.
Per perseguire questo fine Bcc Basilicata mette a disposizione un fondo etico annuale che deriva da una parte degli utili della gestione e che contribuisce alla crescita del territorio e dei suoi cittadini.

Spargi la voce :)