22, 23 e 24 giugno, una Basilicata da scoprire su auto d’epoca nella 500 Km della Basilicata

A fine giugno, per il quindicesimo anno, prende vita un evento spettacolare unico nel suo genere: la 500 km della Basilicata.
Meravigliose auto d’epoca che attraversano la nostra regione, in questa edizione, per la prima volta nell’arco di un intero week end, da Matera a Potenza e poi al traguardo di Maratea, passando per Miglionico, Grottole, Grassano, Tricarico, Vaglio di Basilicata, Albano, Campomaggiore, Parco Gallipoli Cognato, Accettura, Stigliano, Aliano. Alianello, Grumento Nova Moliterno, Lagonegro, Trecchina. Insomma, un tour lucano romantico dal fascino retrò, a cavallo di automobili memorabili, su strade tortuose, fra continui cambiamenti di quota, panorami mozzafiato, difficoltà e imprevisti: questo evento è sicuramente un’occasione speciale per vivere la Basilicata, i suoi paesaggi, la cultura eno-gastronomica e la proverbiale accoglienza.
Un momento che, come Bcc lucana da sempre, abbiamo sentito di dover sostenere, perché «l’iniziativa ha come scopo principale quello di promuovere la Basilicata e le sue peculiarità a livello nazionale e internazionale.» Ci spiega Piergiuseppe Metastasio, dell’associazione promotrice Historical Motoring Organization 678 Scuderia, e conclude: «Nella scelta dei nostri ‘compagni di viaggio’ abbiamo inteso sin da subito coinvolgere quelle realtà che fanno della loro appartenenza al territorio un pilastro fondamentale. Bcc Basilicata sin dai primi incontri ha sposato in pieno il nostro evento. Questa solida sinergia ci permette di raccogliere la sfida di rendere questo evento sempre più ricco di contenuti unici che pongano al centro la Basilicata.»

In breve il programma:

Prima tappa 22 giugno: Si partirà al calar della sera da Matera, gli equipaggi proseguiranno verso Potenza attraversando i comuni Miglionico, Grottole, Grassano, Tricarico, Vaglio di Basilicata per poi giungere a Potenza.

Seconda tappa 23 giugno: Al risveglio nel capoluogo lucano gli equipaggi raggiungeranno Piazza del Sedile dove sarà allestita la partenza della seconda tappa, ovvero da Potenza a Maratea
attraversando I comuni di Vaglio di Basilicata, Albano, Campomaggiore, Parco Gallipoli Cognato, Accettura, Stigliano, Aliano. Alianello, Grumento Nova Moliterno, Lagonegro, Trecchina, con arrivo a Maratea.
24 giugno: Premiazione a Maratea.

Informazioni e iscrizioni:

Segreteria Historical Motoring Organization 678 Scuderia:

segreteria@club678.it

Spargi la voce :)